giovedì 24 marzo 2011

Intranet 2.0

Un post di Roberto Cobianchi sul blog IntranetLife dal titolo L'intranet 2.0 in due parole rimanda alla traduzione in italiano di un articolo di Bertrand Duperrin dal titolo What is a Social Intranet or an Intranet 2.0 ? in cui viene fatta una presentazione sistematica delle caratteristiche che dovrebbe avere una intranet di moderna concezione.
E' un articolo interessante dal tono accademico che, con potente chiarezza di esposizione, sembra prolungare i contenuti innovativi esposti nel Cluetrain Manifesto qualche anno fa.

Ho letto l'articolo col duplice scopo di esplorare le esigenze di una intranet e allo stesso tempo confrontare quelle esigenze con l'offerta tecnologica attuale, naturalmente tenendo presenti le caratteristiche della piattaforma di Google. La lettura è fluida ed interessante ed è sorprendente trovare come molti argomenti siano già presenti nell'offerta commerciale di Google Apps, i contenuti di business sposano perfettamente con i contenuti tecnologici.

Mi piacerebbe che l'articolo fosse il punto di partenza per un assessment delle caratteristiche della piattaforma di Google alla luce dei requisiti di business esposti da Duperrin. Ci sono argomenti sufficienti a sostegno della mia convenzione che è possibile fare innovazione per i piccoli imprenditori a costi veramente sostenuti.

Nei prossimi post vedremo come è possibile realizzare una intranet di moderna concezione utilizzando la piattaforma di Google. Sarò ben lieto di condividere l'esperienza mettendo a fattor comune problemi e soluzioni, perciò contattami se sei interessato!

Stay tuned.