lunedì 14 marzo 2011

Lavori in corso. Ecco a cosa ci stiamo appassionando

Centinaia di strumenti formano un corpo unico
Ormai sono centinaia gli strumenti e i servizi che Google distribuisce dai propri CED sparsi per il mondo e che toccano ogni aspetto dell'offerta e del mondo dei servizi web. Conoscerli tutti dettagliatamente è praticamente impossibile, l'unico modo per fare ordine nell'intricata selva di annunci e nuovi rilasci che si susseguono con cadenza serrata, è quello di esplorarli un pò per volta, imporsi di seguire il filo rosso dato dalle esigenze concrete per fare passi piccoli ma mirati alla soluzione di problemi reali.  Chi svolge questo esercizio scopre che i singoli prodotti a marchio Google, presi nel loro insieme, costituiscono un corpo unico il cui valore complessivo supera di gran lunga la somma delle parti.

Un client email
Primo fra tutti, che ci accompagna ormai da anni nella, se vogliamo breve, vita di internet, è il client email web based più famoso in assoluto, ovvero il servizio di GMail. Senza soffermarci sulle caratteristiche del servizio, diciamo che ci ha abituato, sin da subito, ad uno standard qualitativo senza precedenti.

Una suite per la produttività personale
Il più giovane servizio Google Docs non è certo da meno, è nato un pò di soppiatto annunciato da roboanti dichiarazioni di guerra alle suite di produttività personale più affermate e radicate del mercato. Il servizio è partito, ha fondato il proprio cavallo di battaglia su argomenti come la conservazione remota e la condivisione dei documenti personali, sulla adozione degli standard di mercato e sulla conversione automatica dei formati proprietari. L'interfaccia utente migliora giorno dopo giorno arricchendosi di sempre nuove funzionalità e l'esperienza d'uso comincia a superare le attese.

Una piattaforma per la distribuzione di contenuti
In una veste rinnovata rispetto alla prima incarnazione, oggi assistiamo alla diffusione della piattaforma per la raccolta e la distribuzione di contenuti Google Sites. E' un elemento che occupa un posto importante nell'insieme perchè porta subito il discorso oltre il concetto della sola produttività personale. Google Sites permette di creare pagine web con la stessa semplicità di un editor WYSIWYG, certo, ma se si limitasse a questo non sarebbe molto più di uno dei tanti editor esistenti. Nella creazione di un sito con Google Sites, ti imbatti presto nella questione della scelta di un layout, articolato nelle tante parti che lo compongono e puoi subito scegliere una veste grafica ma soprattutto puoi, chiavi in mano, legare il sito ad un dominio personalizzato e definire siti o aree ad accesso riservato in cui condividere contenuti riservati. Senza parlare degli strumenti di condivisione, delega e sottoscrizione applicati ai contenuti dei siti e della possibilità di clonare interi siti, concetto, questo, che apre le porte a molteplici scenari e opportunità. Siti web personali, siti di gruppi e associazioni, CMS aziendali, repository ad accesso riservato sono ambiti applicativi che trovano subito un referente naturale in Google Sites. Realizzare una intera intranet in Google Sites comporta uno impegno di installazione bassissimo che libera molto tempo in più per la fase di progettazione.

Una piattaforma di sviluppo
Le possibilità non si esauriscono certamente qui. Tutti gli strumenti sono interconnessi ed espandibili attraverso una pletora di funzionalità disponibili per gli sviluppatori che possono, in questo modo, realizzare servizi sempre nuovi e soddisfare ogni tipo di esigenza.
Di tutto questo... cosa ci interessa
Negli ultimi mesi è maturato un lavoro di approfondimento sull'uso degli strumenti della piattaforma di Google che è la culminazione di un interesse coltivato negli anni. Siamo spinti da una buona dose di entusiasmo per le opportunità offerte dalla piattaforma ma soprattutto dalla intuizione che oggi, grazie a questi strumenti, diventa possibile offrire una più ampia offerta di soluzioni pronte a problemi condivisi a parità di tempo e con costi minori. Senza parlare delle innumerevoli opportunità che scaturiranno dall'adozione diffusa di strumenti innovativi che una volta richiedevano competenze specifiche. 

Insomma...
Se un dipendente o un collaboratore viene messo in grado di condividere un progetto all'interno della intranet copiando, all'occorrenza, un sito master dedicato allo scopo e pronto all'uso, inserendo gadget e funzionalità legacy anch'esse già pronte, magari attingendo da sorgenti di dati condivise, integrando il lavoro con i calendari dei colleghi, aggiungendo pagine e contenuti personalizzati, in completa autonomia e con pochi click e senza richiedere competenze tecnologiche specifiche, allora stiamo parlando di una piattaforma web corporate matura in grado di percorrere la coda lunga delle aziende anche di piccole e medie dimensioni. Significa valore aggiunto e qualità a prezzi accessibili alla portata delle imprese di ogni tipo e dimensione.

Se sei interessato agli argomenti trattati, vuoi saperne di più perchè stai pensando di adottare gli strumenti di Google per la tua organizzazione oppure se vuoi proporre una collaborazione, non esitare e contattaci attraverso il modulo di feedback